keyboard_arrow_up

Partecipazione alla manifestazione fieristica Fruit Logistica

Positivo per l’Autorità di Sistema Portuale il bilancio alla Fruit Logistica, il salone leader mondiale nella promozione dei prodotti ortofrutticoli che si è tenuto a Berlino, dal 6 al 8 Febbraio 2019.

Erano presenti oltre 3000 aziende provenienti da tutta la catena del valore del freddo, dai global player alle piccole medie imprese, nonché i maggiori rappresentanti della logistica. La capitale tedesca ha ospitato oltre 3000 espositori e 78.000 visitatori che si sono incontrati nell’ambito della più grande piattaforma di domanda e offerta del mercato agroalimentare.

L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale ha ospitato presso il proprio stand, ubicato nel Padiglione 26 dedicato alla Logistica, partner quali la Fondazione CS Mare, l’Interporto e l’Azienda Galigroup che hanno potuto incontrare vari clienti all’interno di un’unica piattaforma e contattare potenziali prospect o lead.

L’Ente ha infatti partecipato a questo importante evento, anche per supportare e promuovere le aziende presenti nei Porti di propria giurisdizione, al fine di offrire loro un vasto ventaglio di occasioni, contatti e possibilità di incontri per stringere e sviluppare futuri accordi con i soggetti che, a vario titolo, fanno parte della filiera dei trasporti di settore a livello mondiale.

Il trasporto via mare e la logistica dei prodotti ortofrutticoli rappresentano uno dei segmenti di mercato che l’Autorità di Sistema Portuale intende sviluppare essendo oggi il porto di Catania l’infrastruttura di riferimento per tutta la Sicilia Orientale e la piattaforma logistica naturale dei traffici dell’ortofrutta che si estendono da Catania a Ragusa.

Inoltre, il nuovo progetto di sviluppo del porto di Augusta, che prevede l’ampliamento dei piazzali, permetterà l’insediamento di nuovi magazzini refrigerati al servizio del settore ortofrutticolo che rappresenta ad oggi, dopo il settore dei prodotti petrolchimici, il secondo mercato di esportazione di tutta la Sicilia.

La partecipazione alla fiera nasce dall’esigenza dell’ADSP Mare Sicilia Orientale di avviare nuove linee commerciali Ro-Ro nel porto di Augusta e di migliorare ed ampliare l’offerta ed i servizi già esistenti nel porto di Catania leader nel settore Ro-Ro.

Il bilancio della partecipazione al Fruit Logistica è assolutamente positivo. Sono state acquisite molte informazioni utili al miglioramento e all’ampliamento dei servizi offerti e gli operatori ed i terminalisti sono rimasti soddisfatti dell’ospitalità ricevuta presso lo stand dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

 

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

243.746 unità

Traffico Passeggeri

33.932.855 tonn.

Merci Movimentate

372.822 unità

Traffico rotabili

49.198 unità

Container