• Italiano

Comunicazione istituzionale – Visita della IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati

Visita della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera nei porti di Augusta e Catania

In data 9 giugno 2021, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha ricevuto la gradita visita della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera.

Nella sede legale dell’Ente, presso il Porto Commerciale di Augusta, oltre al Commissario Alberto Chiovelli ed il Segretario Generale, Attilio Montalto, presenti il C.V. Garrapa del Comando Marittimo Militare di Sicilia, il  Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta, CV (CP) Antonio Catino,  il Sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare ed alcuni componenti del Comitato di Gestione.

L’Ing. Chiovelli ha illustrato le attività svolte nel recente periodo di commissariamento ed i principali progetti infrastrutturali dell’Ente in corso e futuri, inerenti gli scali di Augusta e Catania. Il Commissario ha evidenziato, in particolare, la rilevanza dell’intervento relativo al collegamento ferroviario del Porto di Augusta e la conseguente necessità di procedere celermente agli adempimenti progettuali oggi affidati a RFI.

È stato inoltre affrontato il tema della bonifica della Rada di Augusta, condividendo la necessità di seguire gli sviluppi del progetto del Ministero dell’Ambiente, attivando ogni possibile azione di coordinamento, fra i vari soggetti interessati.

Successivamente, l’intera delegazione ha avuto modo di visitare il Porto sia da terra che via mare per poter osservare in modo più approfondito le opere marittime in corso e, dopo una breve pausa pranzo, nella splendida cornice del Forte Vittoria, la delegazione ha proseguito la visita verso il Porto di Catania.

Qui anche alla presenza del Contrammiraglio Giancarlo Russo, Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, sono state illustrate le principali attività in corso e programmate, nell’ambito nei settori commerciali, della crocieristica e dell’interazione Porto Città.

La Commissione, nell’apprezzare le informazioni fornite dall’AdSP, ha manifestato il massimo interesse per la portualità Siciliana e la piena disponibilità a seguire, nell’ambito dei propri compiti, le tematiche segnalate dall’Ente. 09/06/2021

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

154.152 unità

Traffico Passeggeri

32.379.065 tonn.

Merci Movimentate

291.468 unità

Traffico rotabili

51.666 unità

Container

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale - C.F. 93083840897 - © 2017-2019 tutti i diritti riservati - Privacy - Cookie - Credits