• Italiano

Il Porto di Catania ospita un gruppo di studenti vincitori di borse di studio del progetto ERASMUS+

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha ospitato ieri un gruppo di studenti polacchi nell’ambito delle attività svolte a favore dei vincitori delle borse di studio ERASMUS+.

La visita, organizzata dall’associazione “A. Rocca”, si è svolta al Porto di Catania per mostrare agli studenti, provenienti da una scuola superiore di Cracovia, il sistema di inter modalità dei nostri trasporti.

All’arrivo in Porto la scolaresca, accompagnata da due professori e dal Dott. Giancarlo Pregadio, referente dell’associazione “A. Rocca”, è stata accolta dal Commissario dell’AdSP Ing. Alberto Chiovelli e dal Dott. Daniele Capuana, Consulente all’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, On. Marco Falcone, che hanno dato il benvenuto agli ospiti e hanno avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con gli studenti in materia di mobilità intermodale sostenibile.

All’arrivo degli studenti in porto era presente anche il Dott. Giuseppe La Mendola, Amministratore delegato ed Agente Marittimo della Grimaldi Catania s.r.l., che ha in seguito accompagnato i ragazzi durante la prima parte della visita in banchina sotto la nave della Grimaldi “Eurocargo Roma”, illustrando loro come si svolgono le operazioni di imbarco e sbarco mezzi su una nave Ro-Ro.

La visita è poi proseguita presso il terminal container della società “EST”, Europea Servizi Terminalistici, dove il responsabile del terminal, Dott. Salvatore Benfante, ha guidato i ragazzi in banchina, fornendo loro spiegazioni dettagliate sui servizi terminalistici e mostrando loro le operazioni di carico e scarico dei container con le gru.

Gli organizzatori, i professori e gli alunni si sono dichiarati entusiasti della visita al Porto di Catania, durante la quale hanno appreso informazioni teoriche e pratiche sul funzionamento della logistica intermodale e sulla gestione delle operazioni in Porto.

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

154.152 unità

Traffico Passeggeri

32.379.065 tonn.

Merci Movimentate

291.468 unità

Traffico rotabili

51.666 unità

Container

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale - C.F. 93083840897 - © 2017-2019 tutti i diritti riservati - Privacy - Cookie - Credits