Grande partecipazione all’evento “Sustainable and innovative actions in seaports” organizzato nell’ambito della giornata ‘EMD in my Country” - Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

Grande partecipazione all’evento “Sustainable and innovative actions in seaports” organizzato nell’ambito della giornata ‘EMD in my Country”

Si è svolto con grande successo, nella giornata del 27 maggio, l’evento “Sustainable and innovative actions in seaports” nell’ambito della giornata ‘EMD in my Country”. L’evento organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale presso la sede di Augusta a seguito delle iniziative promosse dalla Commissione Europea per celebrare la Giornata Marittima Europea (European Maritime Day).

L’evento ha visto la partecipazione di studenti, istituzioni, operatori del settore marittimo e associazioni del territorio, con l’obiettivo di promuovere la cultura del mare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’economia blu sostenibile.

La giornata è stata scandita da momenti divulgativi, con interventi tenuti da relatori esperti nel settore dell’economia circolare e della transizione energetica e visite guidate alle infrastrutture portuali e all’impianto di decarbonizzazione di Limenet. Particolare attenzione è stata dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione portuale e del ruolo strategico che Augusta riveste nel sistema portuale e logistico del Mediterraneo.

Eventi come questo rafforzano il legame tra il porto e la comunità locale e rappresentano un’occasione preziosa per raccontare l’evoluzione dei porti del Sistema della Sicilia Orientale verso un modello sempre più sostenibile, innovativo e integrato nel territorio.

© 2024 Autorità di Sistema Portuale del Mare di sicilia orientale - credits