keyboard_arrow_up

Treno

  • Treno
  • All’interno del porto di catania si trova la stazione per lo smistamento delle merci su treno.

  • Il piano di sviluppo della intermodalità del Porto Commerciale di Augusta prevede la realizzazione di nuovi impianti (binario di fascio per carico e scarico merci in container) i quali dovranno essere allaciati agli impianti della esistenze stazione di Augusta che di conseguenza dovrà subire interventi di potenziamento e adattamento sia al dispositivo di armamento che ai sistemi tecnologici di sicurezza e segnalamento ed altri interventi di trazione elettrica.

    Il progetto prevede la realizzazione di binari dedicati alla presa e consegna dei container ubicati nel piazzale portuale a distanza di circa 2Km rispetto agli impianti della stazione di Augusta.

    I binari di presa e consegna dentro l’area portuale verranno realizzati in tronchi e le manovre su tali binari avverranno sempre spinta del locomotore diesel nella fase di avvicinamento alle banchine portuali e tramite tiro nella fase di inoltro dei materiali verso il binario di partenza della stazione di  Augusta.

    La tipologia dei binari di presa e consegna delle merci è quella a 3 non elettrificati. Gli scambi previsti sono di tipo standard tra i più corti oggi disponibili tra quelli previsti a catalogo RFI.

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

243.746 unità

Traffico Passeggeri

33.932.855 tonn.

Merci Movimentate

372.822 unità

Traffico rotabili

49.198 unità

Container