All’interno del porto di catania si trova la stazione per lo smistamento delle merci su treno.
Il piano di sviluppo della intermodalità del Porto Commerciale di Augusta prevede la realizzazione di nuovi impianti (binario di fascio per carico e scarico merci in container) i quali dovranno essere allaciati agli impianti della esistenze stazione di Augusta che di conseguenza dovrà subire interventi di potenziamento e adattamento sia al dispositivo di armamento che ai sistemi tecnologici di sicurezza e segnalamento ed altri interventi di trazione elettrica.
Il progetto prevede la realizzazione di binari dedicati alla presa e consegna dei container ubicati nel piazzale portuale a distanza di circa 2Km rispetto agli impianti della stazione di Augusta.
I binari di presa e consegna dentro l’area portuale verranno realizzati in tronchi e le manovre su tali binari avverranno sempre spinta del locomotore diesel nella fase di avvicinamento alle banchine portuali e tramite tiro nella fase di inoltro dei materiali verso il binario di partenza della stazione di Augusta.
La tipologia dei binari di presa e consegna delle merci è quella a 3 non elettrificati. Gli scambi previsti sono di tipo standard tra i più corti oggi disponibili tra quelli previsti a catalogo RFI.
6.560 mt
Banchine
625.800 m2
Piazzali
24.000.000 m2
Specchi Acquei
11.855 mt
Pontili/Accosti
154.152 unità
Traffico Passeggeri
32.379.065 tonn.
Merci Movimentate
291.468 unità
Traffico rotabili
51.666 unità
Container