keyboard_arrow_up
  • Italiano
  • Inglese

Multipurpose

  • Multipurpose
  • Multipurpose
  • Il porto di Catania ha una superficie complessiva di circa un milione di mq (aree a terra e specchi acquei). Le aree a terra ricoprono una superficie di 470.000 mq, i piazzali di stoccaggio merci 280.000 mq, la lunghezza complessiva degli accosti delle 26 banchine operative è di 4.200 ml, Il porto di Catania è situato al centro del bacino Mediterraneo, in posizione equidistante fra il Canale di Suez e Gilbilterra e fra i porti europei e quelli africani. La condizione di privilegio geografico si riflette anche sul territorio regionale, basta considerare che il porto di Catania serve un bacino terrestre rappresentato da sei province di abitanti. Altre caratteristiche sono la polivalenza delle attività che si svolgono in porto: e la sua valenza intermodale con limitrofi innesti autostradali, ed i servizi ferroviari ed aeroportuali pressoché contigui. Queste caratteristiche, debitamente potenziate e coordinate, possono consolidare il trend positivo, che le attività portuali hanno registrato, facendo assumere al porto di Catania un ruolo principale e determinante nello sviluppo dei traffici marittimi nazionali, comunitari ed internazionali.

  • L’area Porto Commerciale è localizzata a NW nella rada fuori dal centro abitato.
    Le operazioni più frequenti sono: le operazioni di bunker, cambio equipaggio, riparazioni
    e manutenzione navi, prodotti di metalmeccanica specializzata, carico/scarico merci varie tra cui; zolfo in pillole, cemento, marmo, legno, parti meccaniche, pezzi speciali (torri eoliche), rifiuti e rifiuti speciali, fertilizzanti, prodotti chimici, ferro, grano, carbone, basalto, merce alla rinfusa, containers.Carico e scarico merci alla rinfusa con gru di portata superiore a 1000 Tonnellate.

    Il Porto commerciale è collegato alla rete autostradale orientale sicula che dista 1km, mentre la stazione ferroviaria è a poca distanza dall’area e consente un rapido smistamento delle merci che arrivano o partono via ferrovia. Il porto si trova a 5km Interporto di Melilli, 28km Interporto di Catania, 38km dall’aeroporto internazionale di Catania, 25km dalla città di Siracusa, 140 km da Messina, 250km da Palermo, 92km da Ragusa.

AGGIORNAMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

313.138 unità

Traffico Passeggeri

33.048.928 tonn.

Merci Movimentate

305.811 unità

Traffico rotabili

63.179 unità

Container

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale - C.F. 93083840897 - © 2017-2019 tutti i diritti riservati - Privacy - Cookie - Credits