• Italiano

L’Autorità portuale della Sicilia Orientale riceve il premio “Itala 2023” del GIS Expo.

Nell’ambito del GIS Expo, la più grande fiera europea del settore trasporti portuali L’Autorità portuale della Sicilia Orientale riceve il premio “Itala 2023” a Piacenza.

Merito del piano generale di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività e di un nutrito programma di interventi infrastrutturali già in cantiere. 

Il presidente Di Sarcina: “Riconoscimento al grande lavoro di squadra dell’ente volto a modernizzare e rilanciare i porti di Catania, Augusta e Pozzallo”

Un piano generale di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività e un nutrito programma di interventi infrastrutturali già in cantiere o in fase di progettazione: sono le motivazioni del riconoscimento assegnato all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (AdSP), presieduta da Francesco Di Sarcina, che ha ricevuto nei giorni scorsi a Piacenza il premio “Itala 2023”. L’iniziativa ITALA – Italian Terminal And Logistic Awards è stata ideata per mettere in luce in Italia e all’estero le capacità degli operatori italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, e riconoscerne le qualità manageriali e la strategica importanza per l’economia nazionale. Si svolge ogni anno nell’ambito del GIS EXPO, le “Giornata italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali”, la più grande fiera di settore a livello europeo, giunta alla IX edizione. L’appuntamento, particolarmente prestigioso, è promosso da GIS e patrocinato dalle più importanti associazioni di categoria e da numerosi organismi istituzionali; coinvolge riunisce gli operatori del settore che trattano macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante, ed è l’unico evento in Italia in grado di attrarre gli interlocutori stranieri.

“L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale ha messo in pista una pianificazione di varie attività – ha evidenziato Fabio Potestà di Mediapoint, organizzatore dell’Itala Award durante la cerimonia di premiazione – alcune delle quali si erano radicate nel tempo sul territorio ma non sempre in maniera congruente e virtuosa. Con l’appannaggio della ‘terza sponda’ del porto di Pozzallo, su cui l’ente portuale di recente ha preso giurisdizione, dispone insieme ad Augusta e Catania di un tridente dal potenziale formidabile, se opportunamente sfruttato e valorizzato. A tale scopo le azioni programmate diventeranno strumenti per rilanciare i traffici e riorganizzazione aree e concessioni, nell’ottica ulteriore del miglioramento del rapporto tra porto e città”.

L’Ente siciliano è stata l’unica Authority, tra le 16 esistenti nel nostro paese, ad essere premiata durante la manifestazione nella categoria di riferimento: “Una gratificazione significativa perché proviene direttamente dal mondo della portualità – ha commentato il presidente Di Sarcina – è stata una piacevole sorpresa ed è merito del minuzioso e prezioso lavoro di squadra svolto dall’Autorità nell’arco dell’ultimo anno, volto a modernizzare e rilanciare i porti di Catania, Augusta e Pozzallo”.

Il nome del premio, l’acronimo Itala, ricorda il nome dell’autovettura italiana con la quale nel 1907 il giornalista Luigi Barzini, inviato speciale del “Corriere Della Sera”, insieme al principe Scipione Borghese e il pilota/meccanico Ettore Guizzardi presero parte al Raid internazionale Pechino-Parigi, vincendolo con grande vantaggio su tutti gli altri concorrenti, e dimostrando in tal modo che le capacità tecnologiche, la tenacia e lo spirito d’iniziativa degli italiani riescono ad essere vincenti anche nelle sfide più difficili.

 

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

154.152 unità

Traffico Passeggeri

32.379.065 tonn.

Merci Movimentate

291.468 unità

Traffico rotabili

51.666 unità

Container

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale - C.F. 93083840897 - © 2017-2019 tutti i diritti riservati - Privacy - Cookie - Credits