keyboard_arrow_up

Turismo

  • Turismo
  • Il porto di Catania è ubicato in una zona strategica per la visita, da parte dei turisti che arrivano via mare, di una buona parte del patrimonio artistico e culturale della città:

    o Piazza Duomo dove si possono ammirare la maestosa Cattedrale ed il Palazzo degli Elefanti sede del Municipio. Al centro della piazza si trova La Fontana dell’Elefante, simbolo di Catania. Abbiamo inoltre il Palazzo dei Chierici ed il Museo Diocesano, Porta Uzeda, la meravigliosa Fontana dell’Amenano, il fiume sotterraneo che scorre lungo tutta la città e affiora proprio in Piazza Duomo. Nel sottosuolo abbiamo poi le Terme Achilliane.

    o La Pescheria ovvero l’antico mercato del pesce della città di Catania, luogo di grande folclore in cui si respira un’aria di costante allegra. Attraverso i pittoreschi vicoli lungo i quali si snoda il mercato il vociare è incessante e si assiste ad uno straordinario spettacolo di colori e di odori che si imprime nella mente e nel cuore di chi vive questa entusiasmante esperienza.

    Tutto questo a soli cinque minuti a piedi dal porto.

    Esiste inoltre un servizio di sightseeing tour della città a bordo di un trenino con partenza da Piazza Duomo.

  • Il porto di Augusta e’ adiacente alla città di mare che è composta da un isola che si sviluppa nella terraferma collegata da due ponti uno antichissimo e uno moderno. L’isola e’ affascinante per la sua discreta archittetura e per la fisionomia urbanistica, ricordiamo il Duomo settecentesco, il castello Svevo costruito da Federico di Svevia e moltissimi scorci caratteristici e anche sobri ed eleganti. Zona di mare, ottima cucina a base di pesce, ci sono ristoranti e trattorie dove ancora oggi si possono gustare deliziosi piatti della cultura paesana e regionale. Poi il mare, e splendido con le sue coste limitrofe, le sue acque sono sempre cristalline di color azzurro verde, un paradiso.

6.560 mt

Banchine

625.800 m2

Piazzali

24.000.000 m2

Specchi Acquei

11.855 mt

Pontili/Accosti

243.746 unità

Traffico Passeggeri

33.932.855 tonn.

Merci Movimentate

372.822 unità

Traffico rotabili

49.198 unità

Container